L’Unità medica Siloe da più di 30 anni si occupa di recupero e riabilitazione di ogni forma di disabilità, attraverso programmi specialistici di fisiokinesiterapia, terapie strumentali e idrokinesiterapia

In particolare vengono individuate 4 aree di attività:

  • MOTORIA: dedicata alla patologia dell’apparato    locomotore di tipo degenerativo - artrosico, post-traumatica post-operatoria 
  • METABOLICA : dedicata all’educazione alimentare, all’obesità, alle dislipidemie e alle malattie endocrine
  • NEUROLOGICA: dedicata al trattamento delle neuropatie centrali e periferiche (morbo di Parkinson, neure miopatie, ecc.)
  • PREVENZIONE: dedicata alla corretta gestione della motricità, attraverso il nuoto specialistico. Prevenzione dei dismorfismi nel bambino e della patologia articolare nell’anziano.

Gli studi professionali, dedicati alle visite mediche o alla kinesiterapia individuale, sono attrezzati ed accoglienti.

La palestra è dotata di macchine ad aria compressa per riabilitazione a secco (mobilizzazione, rinforzo muscolare).

La piscina, di 20 x 10 metri, con profondità variabile da 1,40 a 2,50 metri, viene mantenuta ad una temperatura di 32° per permettere la mobilizzazione passiva anche nel caso di pazienti con scarsa autonomia funzionale.

 

Il nostro staff medico 

Dott. Gabriella CATALDO - cardiologia

Dott. Alfredo ROSSI - gastroenterologia

Dott. Paolo DE GIORGIS - ortopedia

Dott. Marina MUSCARÀ - reumatologia

Dott. Mirella GIANA - fisiatria

Dott. Michela CARENA - ginecologia e agopuntura

Dott. Roberto GALLI - nutrizionista

Dott. Nino MOZZANICA - dermatologia e allergologia

Dott. Valentina RANZENIGO - fisiatra

 

Gli specialisti in fisioterapia 

Guia CAMOZZI

Ruben CREMONESI

Francesco PERRUCCI

Roberta SPALLANZANI

Valentina DALLA LONGA

Collaborano all’ esecuzione delle diverse attività specialisti in scienze motorie, che gestiscono e verificano gli interventi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti, per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia. Gestiscono e controllano le attrezzature e garantiscono la sicurezza in vasca.

 

Fisioterapia

Chi soffre di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema nervoso centrale o è reduce da un intervento chirurgico, è consapevole dell’importanza di recuperare velocemente un’ottimale qualità della vita. Fondamentale a tale proposito è seguire un programma di lavoro personalizzato atto al recupero funzionale. L’Unità Medica Siloe offre diverse possibilità d’intervento: dalla fisioterapia tradizionale, alla terapia antalgica, all’ idrokinesiterapia, alla ginnastica medica alla terapia strumentale, alla massoterapia. 

Il nostro personale specializzato sarà sempre a Vostra disposizione per orientarvi alla scelta del percorso più adatto alle Vostre esigenze con una “valutazione funzionale” la base di partenza del percorso riabilitativo, e servirà al terapista per prendere visione della documentazione medica (esami diagnostici, referti visite mediche, ecc) per poi decidere l’iter migliore da seguire per il raggiungimento dell’obiettivo.

 

Ginnastica in acqua

  • FREQUENZA mono settimanale o bisettimanale
  • DURATA 45 min. di terapia in acqua
  • MIN/MAX            3 / 10 utenti 

 

Kinesi e idrokinesi

La kinesi e l’idrokinesi la possono praticate soggetti che devono continuare la rieducazione motoria o soggetti con patologie lievi articolari, o muscolo-scheletrico. In questo caso rappresentano il mezzo ideale per una modesta prevenzione che garantisca l’efficienza del sistema scheletrico muscolare e, soprattutto, cardiocircolatorio e respiratorio.

Il Centro offre:

  • PALESTRA ATTREZZATA
  • PALESTRA PER KINESI COLLETTIVA
  • PISCINA CON ACQUA A 30°/ 32°

Per frequentare il Centro è necessario presentare una prescrizione medica con la motivazione alla pratica della kinesi e idrokinesi o effettuare una visita medica presso il Centro.

La prima seduta sarà su appuntamento per organizzare il programma di lavoro in palestra e/o in piscina, occorrerà portare il necessario per la palestra (maglietta, pantaloncini o tuta, scarpe pulite, asciugamano) e per la piscina (costume, cuffia, ciabatte, accappatoio).

 

Idrokinesi adulti

FREQUENZA mono settimanale o bisettimanale

  • DURATA: 45 min. di terapia in acqua
  • MAX: 6 utenti

1° livello:  il cui scopo è quello di CONOSCERE l’acqua, elemento dagli innumerevoli pregi, migliorandone il rapporto.

2° livello: l’attenzione, in questo livello, è mirata principalmente al miglioramento dei quattro stili

 

Idrokinesi collettiva

Significa “terapia mediante attività in acqua”, vale a dire attività programmata da professionisti per curare e/o prevenire patologie del sistema muscolo – scheletrico. Rappresenta il mezzo ideale per rallentare i processi involutivi dell’artrosi, per migliorare l’attività cardiocircolatoria e respiratoria. Per accedere a questi servizi è necessario presentare una prescrizione medica con la motivazione alla pratica della idrokinesi o effettuare una visita medica presso il Centro.

 

Attività adattata per il Parkinson

Attività di gruppo che ha come obiettivo il mantenimento delle capacità motorie, nel primo incontro verrà fatta una valutazione funzionale del paziente, con la compilazione di una cartella clinica, che permetterà agli operatori di programmare al meglio l’attività.  I trattamenti potranno effettuarsi sia in palestra KINESI sia in piscina IDROKINESI.